Percorso pagina:
Normativa CPIA
Normativa di riferimento dei CPIA
2019
Valutazione e certificazione nei percorsi di istruzione degli adulti
Circolare n.22381 del 31 ottobre 2019 – Circolare n.22381 del 31 ottobre 2019 – Miur
Nota Miur relativa alle iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti, a.s. 2019/2020
Lotta alla dispersione scolastica, rinvio di un ulteriore anno dell’avvio dei nuovi percorsi dell’istruzione professionale, informatizzazione dei patti formativi e molto altro nella nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, concernente le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2019/2020.
2018
Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle nuove competenze chiave per l’apprendimento permanente.
2016
La valutazione e l’ammissione all’esame di stato per l’a.s. 2015/16
Le iscrizioni ai percorsi di Istruzione degli adulti 2016/2017
Con la circolare 1 dell’11 febbraio 2016 il MIUR definisce i criteri, le modalità e i tempi per l’iscrizione degli adulti ai percorsi di istruzione e fornisce alcune indicazioni operative sulla realizzazione dei percorsi e sulla fruizione a distanza.
circolare 1 dell’11 febbraio 2016
2015
2015 – Atti di indirizzo
concernenti l’individuazione delle priorità politiche del MIUR per l’anno 2015
02/02/2015 – Linee guida piano di attività per l’innovazione
dell’Istruzione degli Adulti P.A.I.D.E.I.A.
2014
C.M. 48/2014 – Esami di stato conclusivi
La circolare n.48 del 4 novembre 2014 fornisce le istruzioni transitorie per gli “Esami di stato conclusivi del primo ciclo di istruzione” per i CPIA e i CTP non ancora ricondotti al nuovo ordinamento.
C.M. 39/2014 – Iscrizioni ai percorsi d’istruzione
La Circolare Ministeriale n. 39/2014 disciplina le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti, anno scolastico 2014/2015, che si realizzano nei CPIA, nelle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di secondo livello e nell’ambito dei progetti assistiti a livello nazionale.
Circolare Ministeriale n. 39/2014
C.M. 36/2014: istruzioni per l’attivazione dei CPIA
La circolare contiene le istruzioni per l’avvio dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) previsti dal DPR 263/12 e per la determinazione delle dotazioni organiche dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello, di alfabetizzazione degli adulti e di secondo livello.
2012
DPR 263/2012 – LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
(Art.11, comma 10, D.P.R 263/2012)
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio 2013, n. 47, il DPR 263/12, Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo e didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, compresi i corsi serali, a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
2006
COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE — UN QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO
Con questo documento del 18 dicembre 2006 l’UE invita gli Stati membri a sviluppare l’offerta di competenze chiave per tutti nell’ambito delle loro strategie di apprendimento permanente, e utilizzino le “Competenze chiave per l’apprendimento permanente” quale strumento di riferimento per programmare e realizzare l’istruzione per tutto l’arco della vita.
Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente
2000